Commento CCC a YouCat Domanda n. 157




YOUCAT Domanda n. 157: Dopo la morte saremo sottoposti a giudizio?


(Risposta Youcat) Il cosiddetto giudizio particolare o personale si ha al momento della morte del singolo. Il giudizio universale, detto anche ultimo, avviene nell'ultimo giorno, con la seconda venuta del Signore.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1021) La morte pone fine alla vita dell'uomo come tempo aperto all'accoglienza o al rifiuto della grazia divina apparsa in Cristo [2Tm 1,9-10]. Il Nuovo Testamento parla del giudizio principalmente nella prospettiva dell'incontro finale con Cristo alla sua seconda venuta, ma afferma anche, a più riprese, l'immediata retribuzione che, dopo la morte, sarà data a ciascuno in rapporto alle sue opere e alla sua fede. La parabola del povero Lazzaro [Lc 16,22] e la parola detta da Cristo in croce al buon ladrone [Lc 23,43] così come altri testi del Nuovo Testamento [2Cor 5,8; Fil 1,23; Eb 9,27; 12,23] parlano di una sorte ultima dell'anima [Mt 16,26] che può essere diversa per le une e per le altre.

Per meditare

(Commento Youcat) Con la morte ogni uomo arriva al momento della verità; a questo punto nulla può più essere cancellato, nascosto o cambiato; Dio ci vede come noi siamo; ci presentiamo davanti al suo giudizio, di fronte al suo giusto agire; alla sua santa presenza possiamo solo essere giusti come egli ci volle quando ci creò o non esserlo affatto. Forse dovremo ancora percorrere un cammino di purificazione, forse possiamo sprofondare subito nell'abbraccio di Dio. Forse però siamo così pieni di malvagità, di odio, pieni di «no» nei confronti di tutto che volgiamo il nostro volto lontano dall'amore e da Dio. Una vita senz'amore non è nient'altro che l'inferno.  

(Commento CCC) (CCC 1022) Ogni uomo fin dal momento della sua morte riceve nella sua anima immortale la retribuzione eterna, in un giudizio particolare che mette la sua vita in rapporto a Cristo, per cui o passerà attraverso una purificazione [Concilio di Lione II, Professione di fede di Michele Paleologo: DS 856; Concilio di Firenze II, Decretum pro Graecis: DS 1304; Concilio di Trento, Decretum de Purgatorio: DS 1820] o entrerà immediatamente nella beatitudine del cielo [Concilio di Lione II, Professione di fede di Michele Paleologo: DS 857; Giovanni XXII, Bolla Ne super his: DS 991; Benedetto XII, Cost. Benedictus Deus: DS 1000-1001; Concilio di Firenze II, Decretum pro Graecis:  DS 1305], oppure si dannerà immediatamente per sempre [Concilio di Lione II, Professione di fede di Michele Paleologo: DS 858; Benedetto XII, Cost. Benedictus Deus: DS 1002; Concilio di Firenze, Decretum pro Graecis: DS 1306]. “Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore” [San Giovanni della Croce, Avisos y sentencias, 57]. 

(Prossima domanda: In cosa consiste il cielo?)

Post più popolari