Commento CCC a YouCat Domanda n. 158 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 158 - Parte II. In cosa consiste il cielo?)


(Risposta Youcat ripetizione) Il cielo è l'attimo senza fine dell'amore. Nulla più ci separa dal Dio che la nostra anima ama e che ha cercato per una vita intera. Insieme con tutti gli angeli e i santi possiamo rallegrarci per sempre di Dio e con Dio.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1025) Vivere in cielo è “essere con Cristo” [Gv 14,3; Fil 1,23; 1Ts 4,17]. Gli eletti vivono “in lui”, ma conservando, anzi, trovando la loro vera identità, il loro proprio nome [Ap 2,17]: “Vita est enim esse cum Christo; ideo ubi Christus, ibi vita, ibi regnum - La vita, infatti, è stare con Cristo, perché dove c'è Cristo, là c'è la vita, là c'è il Regno” [Sant'Ambrogio, Expositio evangelii secundum Lucam, 10, 121: PL 15, 1927]. (CCC 1026) Con la sua morte e la sua risurrezione Gesù Cristo ci ha “aperto” il cielo. La vita dei beati consiste nel pieno possesso dei frutti della redenzione compiuta da Cristo, il quale associa alla sua glorificazione celeste coloro che hanno creduto in lui e che sono rimasti fedeli alla sua volontà. Il cielo è la beata comunità di tutti coloro che sono perfettamente incorporati in lui.    

Per meditare

(Commento Youcat) Chi osserva lo sguardo d'amore di una coppia, chi vede un bambino attaccato al seno cercare gli occhi della madre, come se volesse conservare per sempre ogni sorriso, riesce a farsi una vaga idea del cielo. Poter guardare Dio faccia a faccia è come un unico infinito attimo d'amore.  

(Commento CCC) (CCC 1053) “Noi crediamo che la moltitudine delle anime, che sono riunite attorno a Gesù e a Maria in Paradiso, forma la Chiesa del cielo, dove esse nella beatitudine eterna vedono Dio così com'è e dove sono anche associate, in diversi gradi, con i santi angeli al governo divino esercitato da Cristo glorioso, intercedendo per noi e aiutando la nostra debolezza con la loro fraterna sollecitudine” [Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 29]. (Fine)

(Prossima domanda: Che cos'è il purgatorio?)

Post più popolari