Commento CCC a YouCat Domanda n. 159



YOUCAT Domanda n. 159: Che cos'è il purgatorio?


(Risposta Youcat) Il purgatorio, che spesso viene presentato come un luogo, è in realtà una condizione. È in purgatorio chi muore nella grazia di Dio (quindi in pace con Dio e con gli uomini) ma che ancora ha bisogno di purificazione prima di poter vedere Dio faccia a faccia.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1031) La Chiesa chiama purgatorio questa purificazione finale degli eletti, che è tutt'altra cosa dal castigo dei dannati. La Chiesa ha formulato la dottrina della fede relativa al Purgatorio soprattutto nei Concilii di Firenze [DS 1304) e di Trento [DS 1820; DS 1580]. La Tradizione della Chiesa, rifacendosi a certi passi della Scrittura [1Cor 3,15; 1Pt 1,7], parla di un fuoco purificatore: “Per quanto riguarda alcune colpe leggere, si deve credere che c'è, prima del giudizio, un fuoco purificatore; infatti colui che è la Verità afferma che, se qualcuno pronuncia una bestemmia contro lo Spirito Santo, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. Da questa affermazione si deduce che certe colpe possono essere rimesse in questo secolo, ma certe altre nel secolo futuro” [San Gregorio Magno, Dialogi, 4, 41, 3: PL 77, 396].

Per meditare

(Commento Youcat) Quando Pietro tradì Gesù, il Signore si voLtò e Pietro pianse amaramente, provando una sensazione analoga a quella del purgatorio. E allo stesso modo un purgatorio attende presumibilmente la maggior parte di noi al momento della morte: il Signore ci guarda pieno di amore e noi proviamo una vergogna bruciante e un pentimento doloroso per il male commesso o anche «solo» per il nostro comportamento privo di amore. Solo dopo questo dolore purificatore saremo capaci di incontrare il suo sguardo d'amore in una serena gioia celeste. 

(Commento CCC)  

(CCC 1030) Coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma sono imperfettamente purificati, sebbene siano certi della loro salvezza eterna, vengono però sottoposti, dopo la loro morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gloria del cielo.

(Prossima domanda: Possiamo essere d'aiuto ai defunti che si trovano nella condizione del purgatorio?)  

Post più popolari