Commento CCC a YouCat Domanda n. 161 - Parte I.



YOUCAT Domanda n.  161 - Parte I. Che cos'è l'inferno?


(Risposta Youcat) L'inferno è la condizione dell'eterna lontananza da Dio, l'assenza assoluta di amore.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1033) Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: “Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna” (1Gv 3,15). Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli [Mt 25,31-46]. Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola “inferno”.

Per meditare

(Commento Youcat) Chi muore consapevolmente e volontariamente in peccato mortale senza pentirsene e respinge per sempre l'amore misericordioso di Dio che perdona, esclude se stesso dalla comunione con Dio e con i beati. Non sappiamo se veramente qualcuno al momento delta morte possa guardare il volto dell'amore assoluto e continuare a dire di no, ma la nostra libertà rende possibile questa decisione. Gesù ci mette spesso in guardia dal separarci definitivamente da lui nel momento in cui ci chiudiamo al bisogno dei suoi fratelli e sorelle: «Via, lontano da me, maledetti... tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me» (Mt 25, 41.45).      

(Commento CCC) (CCC 1034) Gesù parla ripetutamente della “geenna”, del “fuoco inestinguibile” (Cf Mt 5,22.29; 13,42.50; Mc 9,43-48), che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l’anima che il corpo (Cf Mt 10,28). Gesù annunzia con parole severe: “Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno […] tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente” (Mt, 13,41-42), ed egli pronunzierà la condanna: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno!” (Mt 25,41). (Continua

(Continua la domanda: Che cos'è l'inferno?)

Post più popolari