Commento CCC a YouCat Domanda n. 162



YOUCAT Domanda n. 162. Se Dio è amore, come può esistere un inferno?


(Risposta Youcat) Non è Dio a condannare l'uomo. E' l'uomo stesso che respinge l'amore misericordioso di Dio e che si priva volontariamente della vita (eterna), nel momento in cui si esclude dalla comunione con Dio.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1033) Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: “Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna” (1Gv 3,15). Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli [Mt 25,31-46]. Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola “inferno”.  

Per meditare

(Commento Youcat) Dio vuole estendere la comunione con sé anche all'ultimo dei peccatori; egli desidera che tutti si convertano e si salvino. Tuttavia Dio ha creato l'uomo libero e rispetta le sue decisioni; neppure Dio può costringere all'amore; in quanto soggetto di amore, non può impedire a nessuno di scegliere l'inferno invece del cielo.   

(Commento CCC) (CCC 1861) Il peccato mortale è una possibilità radicale della libertà umana, come lo stesso amore. Ha come conseguenza la perdita della carità e la privazione della grazia santificante, cioè dello stato di grazia. Se non è riscattato dal pentimento e dal perdono di Dio, provoca l'esclusione dal regno di Cristo e la morte eterna dell'inferno; infatti la nostra libertà ha il potere di fare scelte definitive, irreversibili. Tuttavia, anche se noi possiamo giudicare che un atto è in sé una colpa grave, dobbiamo però lasciare il giudizio sulle persone alla giustizia e alla misericordia di Dio.

(Prossima domanda: Che cos'è il giudizio universale o ultimo?)

Post più popolari