Commento CCC a YouCat Domanda n. 163 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 163 - Parte I.  Che cos'è il giudizio universale o ultimo?


(Risposta Youcat) Il giudizio ultimo o universale avverrà alla fine dei tempi, con la seconda venuta di Cristo. «Coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna» (Gv 5, 29).      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1038) La risurrezione di tutti i morti, “dei giusti e degli ingiusti” (At 24,15), precederà il giudizio finale. Sarà “l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce [del Figlio dell'Uomo] e ne usciranno: quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna” (Gv 5,28-29). Allora Cristo “verrà nella sua gloria, con tutti i suoi angeli […] E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra […] E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna” (Mt 25,31-33.46).

Per meditare

(Commento Youcat) Quando Cristo ritornerà nella gloria, tutta la sua luce ricadrà su di noi. La verità verrà apertamente alla luce: i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre relazioni con Dio e con gli uomini - nulla più resterà nascosto. Riconosceremo il senso ultimo della creazione, comprenderemo le vie meravigliose di Dio per la nostra salvezza e infine riceveremo anche risposta al perché al male è permesso di essere così potente, se è vero che Dio è colui che è potente in senso proprio. Il giudizio universale è giorno di udienza anche per noi; quel giorno si deciderà se risorgeremo per la vita eterna o saremo separati per sempre da Dio. Con coloro che hanno scelto la vita, Dio sarà creatore ancora una volta. In un «nuovo corpo» (2 Cor 5, 1) vivranno per sempre nella gloria di Dio e lo loderanno con anima e corpo.        

(Commento CCC)  (CCC 1058) La Chiesa prega perché nessuno si perda: “Signore, […] non permettere che sia mai separato da te” (Preghiera prima della Comunione. Messale Romano). Se è vero che nessuno può salvarsi da se stesso, è anche vero che Dio “vuole che tutti gli uomini siano salvati” (1Tm 2,4) e che per lui “tutto è possibile” (Mt 19,26). (CCC 1059) “La santissima Chiesa romana crede e confessa fermamente che nel […] giorno del giudizio tutti gli uomini compariranno col loro corpo davanti al tribunale di Cristo per rendere conto delle loro azioni” [Concilio di Lione II: DS 859; Concilio di Trento: DS 1549]. (Continua

(Continua la domanda: Che cos'è il giudizio universale o ultimo?)

Post più popolari