Commento CCC a YouCat Domanda n. 163 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 163 - Parte III. Che cos'è il giudizio universale o ultimo?


(Risposta Youcat ripetizione) Il giudizio ultimo o universale avverrà alla fine dei tempi, con la seconda venuta di Cristo. «Coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna» (Gv 5, 29).       

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1040) Il giudizio finale avverrà al momento del ritorno glorioso di Cristo. Soltanto il Padre ne conosce l'ora e il giorno, egli solo decide circa la sua venuta. Per mezzo del suo Figlio Gesù pronunzierà allora la sua parola definitiva su tutta la storia. Conosceremo il senso ultimo di tutta l'opera della creazione e di tutta l'Economia della salvezza, e comprenderemo le mirabili vie attraverso le quali la Provvidenza divina avrà condotto ogni cosa verso il suo fine ultimo. Il giudizio finale manifesterà che la giustizia di Dio trionfa su tutte le ingiustizie commesse dalle sue creature e che il suo amore è più forte della morte [Ct 8,6].

Per meditare

(Commento Youcat) Quando Cristo ritornerà nella gloria, tutta la sua luce ricadrà su di noi. La verità verrà apertamente alla luce: i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre relazioni con Dio e con gli uomini - nulla più resterà nascosto. Riconosceremo il senso ultimo della creazione, comprenderemo le vie meravigliose di Dio per la nostra salvezza e infine riceveremo anche risposta al perché al male è permesso di essere così potente, se è vero che Dio è colui che è potente in senso proprio. Il giudizio universale è giorno di udienza anche per noi; quel giorno si deciderà se risorgeremo per la vita eterna o saremo separati per sempre da Dio. Con coloro che hanno scelto la vita, Dio sarà creatore ancora una volta. In un «nuovo corpo» (2 Cor 5, 1) vivranno per sempre nella gloria di Dio e lo loderanno con anima e corpo.       

(Commento CCC) (CCC 1041) Il messaggio del giudizio finale chiama alla conversione fin tanto che Dio dona agli uomini “il momento favorevole, il giorno della salvezza” (2Cor 6,2). Ispira il santo timor di Dio. Impegna per la giustizia del Regno di Dio. Annunzia la “beata speranza” (Tt 2,13) del ritorno del Signore il quale “verrà per essere glorificato nei suoi santi ed essere riconosciuto mirabile in tutti quelli che avranno creduto” (2Ts 1,10). (Fine)

(Prossima domanda: In che modo il mondo sarà portato a compimento?)

Post più popolari