Commento CCC a YouCat Domanda n. 164 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 164 - Parte I. In che modo il mondo sarà portato a compimento?


(Risposta Youcat) Alla fine dei tempi Dio creerà un cielo nuovo ed una terra nuova; il male non avrà più alcun potere né alcuna forza di attrazione; i redenti vedranno Dio faccia a faccia, come amici; il loro desiderio di amore e di giustizia sarà saziato, e la loro felicità sarà la contemplazione di Dio. Il Dio trino abiterà fra loro e asciugherà ogni lacrima dai loro occhi; non esisterà più né morte, né lutto, né lamento né affanno.       

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC)  (CCC 1042) Alla fine dei tempi, il Regno di Dio giungerà alla sua pienezza. Dopo il giudizio universale i giusti regneranno per sempre con Cristo, glorificati in corpo e anima, e lo stesso universo sarà rinnovato: Allora la Chiesa “avrà il suo compimento […] nella gloria del cielo, quando verrà il tempo della restaurazione di tutte le cose e quando col genere umano anche tutto il mondo, il quale è intimamente unito con l'uomo e per mezzo di lui arriva al suo fine, sarà perfettamente ricapitolato in Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48].

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1043) Questo misterioso rinnovamento, che trasformerà l'umanità e il mondo, dalla Sacra Scrittura è definito con l'espressione: “i nuovi cieli e una terra nuova” (2Pt 3,13) [Ap 21,1]. Sarà la realizzazione definitiva del disegno di Dio di “ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra” (Ef 1,10). (CCC 1044) In questo nuovo universo [Ap 21,5], la Gerusalemme celeste, Dio avrà la sua dimora in mezzo agli uomini. Egli “tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4; 21,27). (Continua)     
 
(Continua la domandaIn che modo il mondo sarà portato a compimento?)

Post più popolari