Commento CCC a YouCat Domanda n. 164 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 164 - Parte II. In che modo il mondo sarà portato a compimento?


(Risposta Youcat ripetizione) Alla fine dei tempi Dio creerà un cielo nuovo ed una terra nuova; il male non avrà più alcun potere né alcuna forza di attrazione; i redenti vedranno Dio faccia a faccia, come amici; il loro desiderio di amore e di giustizia sarà saziato, e la loro felicità sarà la contemplazione di Dio. Il Dio trino abiterà fra loro e asciugherà ogni lacrima dai loro occhi; non esisterà più né morte, né lutto, né lamento né affanno.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1045) Per l'uomo questo compimento sarà la realizzazione definitiva dell'unità del genere umano, voluta da Dio fin dalla creazione e di cui la Chiesa nella storia è “come sacramento” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 1]. Coloro che saranno uniti a Cristo formeranno la comunità dei redenti, la “Città santa” di Dio (Ap 21,2), “la Sposa dell'Agnello” (Ap 21,9). Essa non sarà più ferita dal peccato, dalle impurità [Ap 21,27], dall'amor proprio, che distruggono o feriscono la comunità terrena degli uomini. La visione beatifica, nella quale Dio si manifesterà in modo inesauribile agli eletti, sarà sorgente perenne di gaudio, di pace e di reciproca comunione.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1046) Quanto al cosmo, la Rivelazione afferma la profonda comunione di destino fra il mondo materiale e l'uomo: “La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio […] e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione […]. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo” (Rm 8,19-23). (Continua)     

(Continua la domanda:  In che modo il mondo sarà portato a compimento?)

Post più popolari