Commento CCC a YouCat Domanda n. 164 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 164 - Parte IV. In che modo il mondo sarà portato a compimento?


(Risposta Youcat ripetizione) Alla fine dei tempi Dio creerà un cielo nuovo ed una terra nuova; il male non avrà più alcun potere né alcuna forza di attrazione; i redenti vedranno Dio faccia a faccia, come amici; il loro desiderio di amore e di giustizia sarà saziato, e la loro felicità sarà la contemplazione di Dio. Il Dio trino abiterà fra loro e asciugherà ogni lacrima dai loro occhi; non esisterà più né morte, né lutto, né lamento né affanno     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1050) “Infatti i beni della dignità dell’uomo, della comunione fraterna e della libertà, cioè tutti questi buoni frutti della natura e della nostra operosità, dopo che li avremo diffusi sulla terra nello Spirito del Signore e secondo il suo precetto, li ritroveremo poi di nuovo, ma purificati da ogni macchia, illuminati e trasfigurati, allorquando Cristo rimetterà al Padre il Regno eterno e universale” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 39]. Dio allora sarà “tutto in tutti” (1Cor 15,28), nella vita eterna: “La vita, nella sua stessa realtà e verità, è il Padre, che attraverso il Figlio nello Spirito Santo, riversa come fonte su tutti noi i suoi doni celesti. E per la sua bontà promette veramente anche a noi uomini i beni divini della vita eterna” [San Cirillo di Gerusalemme, Catecheses illuminandorum, 18, 29: PG 33, 1049].

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1060) Alla fine dei tempi, il regno di Dio giungerà alla sua pienezza. Allora i giusti regneranno con Cristo per sempre, glorificati in corpo e anima, e lo stesso universo materiale sarà trasformato. Dio allora sarà “tutto in tutti” (1Cor 15,28), nella vita eterna. (Fine)     

(Prossima domanda: Perché diciamo «Amen» per professare la nostra fede?)

Post più popolari