Commento CCC a YouCat Domanda n. 167




YOUCAT Domanda n. 167 Che cos'è la liturgia?


(Risposta Youcat) Liturgia è la celebrazione ufficiale della Chiesa.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 1074) “La liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 10]. Essa è quindi il luogo privilegiato della catechesi del Popolo di Dio. “La catechesi è intrinsecamente collegata con tutta l'azione liturgica e sacramentale, perché è nei sacramenti, e soprattutto nell'Eucaristia, che Gesù Cristo agisce in pienezza per la trasformazione degli uomini” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 23].   

Per meditare

(Commento Youcat) Una Liturgia non è un evento che vive di buoni propositi e di canti piacevoli; non si crea e non si inventa alcuna liturgia; essa è qualcosa di vivente e si è sviluppata nella fede nell'arco di migliaia di anni. La Messa è un evento sacro degno di venerazione, e la  Liturgia diviene coinvolgente quando si sente che Dio stesso è presente nei sacri simboli e nelle sue antiche, preziose preghiere. 

(Commento CCC)  

(CCC 1080) In principio, Dio benedice gli esseri viventi, specialmente l'uomo e la donna. L'alleanza con Noè e con tutti gli esseri animati rinnova questa benedizione di fecondità, nonostante il peccato dell'uomo, a causa del quale il suolo è “maledetto”. Ma è a partire da Abramo che la benedizione divina penetra la storia degli uomini, che andava verso la morte, per farla ritornare alla vita, alla sua sorgente: grazie alla fede del “padre dei credenti” che accoglie la benedizione, si inaugura la storia della salvezza. 
(Prossima domanda: Perché la liturgia ha un ruolo privilegiato nella vita della Chiesa e del singolo?)

Post più popolari