Commento CCC a YouCat Domanda n. 168




YOUCAT Domanda n. 168 Perché la liturgia ha un ruolo privilegiato nella vita della Chiesa e del singolo?


(Risposta Youcat) «La Liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù» (Concilio Vaticano II).    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1081) Le benedizioni divine si manifestano in eventi mirabili e salvifici: la nascita di Isacco, l'uscita dall'Egitto (Pasqua ed Esodo), il dono della Terra promessa, l'elezione di Davide, la presenza di Dio nel Tempio, l'esilio purificatore e il ritorno del “piccolo resto”. La Legge, i profeti e i salmi, che tessono la liturgia del popolo eletto, ricordano queste benedizioni divine e nello stesso tempo rispondono ad esse con le benedizioni di lode e di rendimento di grazie. 

Per meditare

(Commento Youcat) Durante la vita terrena di Gesù accorrevano a lui moltissime persone alla ricerca della sua presenza salvifica. Anche oggi possiamo trovarlo, egli vive infatti nella sua Chiesa. In due luoghi egli ci garantisce la sua presenza: nel servizio ai poveri (Mt 25, 42) e nell' Eucaristia. Con questa ci gettiamo nelle sue braccia; quando lasciamo che si avvicini direttamente a noi egli ci insegna, ci nutre, ci trasforma, ci santifica e diviene una cosa sola con noi nella santa Messa. 

(Commento CCC) (CCC 1082) Nella Liturgia della Chiesa, la benedizione divina è pienamente rivelata e comunicata: il Padre è riconosciuto e adorato come la sorgente e il termine di tutte le benedizioni della creazione e della salvezza; nel suo Verbo, incarnato, morto e risorto per noi, egli ci colma delle sue benedizioni, e per suo mezzo effonde nei nostri cuori il dono che racchiude tutti i doni: lo Spirito Santo. 

(Prossima domanda: Cosa ci succede quando celebriamo la Messa?)

Post più popolari