Commento CCC a YouCat Domanda n. 173



YOUCAT Domanda n. 173 Per quale fine abbiamo bisogno dei sacramenti?


(Risposta Youcat) Abbiamo bisogno dei Sacramenti per crescere oltre la nostra limitata vita umana e per diventare attraverso Gesù come Gesù: figli di Dio in libertà e gloria.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1129) La Chiesa afferma che per i credenti i sacramenti della Nuova Alleanza sono necessari alla salvezza [Concilio di Trento: DS 1604]. La “grazia sacramentale” è la grazia dello Spirito Santo donata da Cristo e propria di ciascun sacramento. Lo Spirito guarisce e trasforma coloro che li ricevono conformandoli al Figlio di Dio. Il frutto della vita sacramentale è che lo Spirito di adozione deifica [2Pt 1,4] i fedeli unendoli vitalmente al Figlio unico, il Salvatore.

Per meditare

(Commento Youcat) Con il  battesimo i figli dell’uomo soggetti al pericolo divengono figli sicuri di Dio; con la Confermazione i deboli divengono forti; con la confessione le persone colpevoli divengono persone perdonate; con l’ Eucaristia le persone affamate divengono cibo per altre persone; con il matrimonio, come anche con l’ordinazione sacerdotale, persone individualiste divengono servitori dell’amore; con l’unzione degli infermi persone deluse riacquistano la fiducia. Il Sacramento di tutti i sacramenti è Cristo stesso; in lui passiamo dalla perdizione dell’egoismo alla vera vita senza fine.  

(Commento CCC) (CCC 2003) La grazia è innanzitutto e principalmente il dono dello Spirito che ci giustifica e ci santifica. Ma la grazia comprende anche i doni che lo Spirito ci concede per associarci alla sua opera, per renderci capaci di cooperare alla salvezza degli altri e alla crescita del corpo di Cristo, la Chiesa. Sono le grazie sacramentali, doni propri ai diversi sacramenti. Sono inoltre le grazie speciali chiamate anche carismi con il termine greco usato da san Paolo, che significa favore, dono gratuito, beneficio [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 12]. Qualunque sia la loro natura a volte straordinaria, come il dono dei miracoli o delle lingue, i carismi sono ordinati alla grazia santificante e hanno come fine il bene comune della Chiesa. Sono al servizio della carità che edifica la Chiesa [1Cor 12].
(Prossima domanda: Perché la fede in Gesù Cristo non basta? Per quale ragione Dio ci dona anche i sacramenti?) 

Post più popolari