Commento CCC a YouCat Domanda n. 174



YOUCAT Domanda n. 174 Perché la fede in Gesù Cristo non basta? Per quale ragione Dio ci dona anche i sacramenti?


(Risposta Youcat) Dobbiamo e possiamo giungere a Dio con tutte le nostre facoltà e non solo con l’intelletto. Per questo Dio si dona in segni terreni – soprattutto nel pane e nel vino, che sono corpo e sangue di Cristo.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1146) Segni del mondo degli uomini. Nella vita umana segni e simboli occupano un posto importante. In quanto essere corporale e spirituale insieme, l'uomo esprime e percepisce le realtà spirituali attraverso segni e simboli materiali. In quanto essere sociale, l'uomo ha bisogno di segni e di simboli per comunicare con gli altri per mezzo del linguaggio, dei gesti, di azioni. La stessa cosa avviene nella sua relazione con Dio. (CCC 1147) Dio parla all'uomo attraverso la creazione visibile. L'universo materiale si presenta all'intelligenza dell'uomo perché vi legga le tracce del suo Creatore [Sap 13,1; Rm 1,19-20; At 14,17]. La luce e la notte, il vento e il fuoco, l'acqua e la terra, l'albero e i frutti parlano di Dio, simboleggiano ad un tempo la sua grandezza e la sua vicinanza. 

Per meditare

(Commento Youcat) Gli uomini videro Gesù, lo ascoltarono, hanno potuto toccarlo e ne ottennero la salute fisica e spirituale. I segni sensibili dei Sacramenti mostrano lo stesso marchio di Dio, che si rivolge a tutto l’uomo, e non solo alla sua testa.  

(Commento CCC) (CCC 1148) In quanto creature, queste realtà sensibili possono diventare il luogo in cui si manifesta l'azione di Dio che santifica gli uomini, e l'azione degli uomini che rendono a Dio il loro culto. Ugualmente avviene per i segni e i simboli della vita sociale degli uomini: lavare e ungere, spezzare il pane e condividere il calice possono esprimere la presenza santificante di Dio e la gratitudine dell'uomo verso il suo Creatore. 

(Prossima domanda: Perché i sacramenti appartengono alla Chiesa? Perché non può servirsene chiunque a suo piacimento?)

Post più popolari