Commento CCC a YouCat Domanda n. 175



YOUCAT Domanda n. 175 Perché i sacramenti appartengono alla Chiesa? Perché non può servirsene chiunque a suo piacimento?


(Risposta Youcat) I Sacramenti sono doni di Dio alla sua Chiesa. È suo compito quello di amministrarli e di proteggerli dagli abusi.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1117) Per mezzo dello Spirito che la guida “alla verità tutta intera” (Gv 16,13), la Chiesa ha riconosciuto a poco a poco questo tesoro ricevuto da Cristo e ne ha precisato la “dispensazione”, come ha fatto per il canone delle divine Scritture e la dottrina della fede, quale fedele amministratrice dei misteri di Dio [Mt 13,52; 1Cor 4,1 ]. Così la Chiesa, nel corso dei secoli, è stata in grado di discernere che, tra le sue celebrazioni liturgiche, ve ne sono sette le quali costituiscono, nel senso proprio del termine, sacramenti istituiti dal Signore. 

Per meditare

Gesù ha affidato la diffusione delle proprie parole a uomini concreti, ovvero agli Apostoli, e non ad una massa anonima. Oggi si direbbe: non le ha messe su Internet ad accesso libero, ma in un dominio. I Sacramenti esistono per la Chiesa e per tramite della Chiesa. Esistono per lei perché il corpo di Cristo, che è la Chiesa, viene fondato, nutrito e portato a compimento tramite i sacramenti; esistono per il suo tramite perché i sacramenti sono le forze del suo corpo, come ad esempio la confessione, dove Cristo ci rimette i peccati per il tramite dei Sacerdoti.  

(Commento CCC) (CCC 1118) I sacramenti sono “della Chiesa” in un duplice significato: sono “da essa” e “per essa”. Sono “dalla Chiesa” per il fatto che questa è il sacramento dell'azione di Cristo che opera in lei grazie alla missione dello Spirito Santo. E sono “per la Chiesa”, sono cioè “sacramenti […] che fanno la Chiesa” [Sant'Agostino, De civitate Dei, 22, 17 PL  41, 779; cf San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 64, 2, ad 3], in quanto manifestano e comunicano agli uomini, soprattutto nell'Eucaristia, il mistero della comunione del Dio Amore, uno in tre Persone. 

(Prossima domanda: Quali sono i sacramenti che si ricevono una volta sola nella vita?)

Post più popolari