Commento CCC a YouCat Domanda n. 176



YOUCAT Domanda n. 176 Quali sono i sacramenti che si ricevono una volta sola nella vita?


(Risposta Youcat) Battesimo, Confermazione e ordine. Sono Sacramenti che imprimono net cristiano un sigillo indelebile. Battesimo e Confermazione ne fanno un figlio di Dio e lo rendono simile a Cristo. Anche l’ordine segna il cristiano in maniera definitiva.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1121) I tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Ordine conferiscono, oltre la grazia, un carattere sacramentale o “sigillo” in forza del quale il cristiano partecipa al sacerdozio di Cristo e fa parte della Chiesa secondo stati e funzioni diverse. Questa configurazione a Cristo e alla Chiesa, realizzata dallo Spirito, è indelebile [Concilio di Trento: DS, 1609]; essa rimane per sempre nel cristiano come disposizione positiva alla grazia, come promessa e garanzia della protezione divina e come vocazione al culto divino e al servizio della Chiesa. Tali sacramenti non possono dunque mai essere ripetuti.  

Per meditare

(Commento Youcat) Come si è e si rimane per sempre figli dei propri genitori, e non «una volta» o «un poco», allo stesso modo con il battesimo e la Confermazione si diventa figli di Dio una volta per tutte, simili a Cristo e membri della sua Chiesa. Allo stesso modo l’ordine non è un mestiere che si sceglie per lucro, ma una grazia che non può essere revocata. Poiché Dio è fedele, l’azione di questi Sacramenti rimane per sempre attiva nell’uomo – come ricettività nei confronti della chiamata di Dio, come vocazione, come protezione. Di conseguenza questi sacramenti non possono essere ripetuti.  

(Commento CCC) (CCC 1122) Cristo ha inviato i suoi Apostoli perché “nel suo Nome”, siano “predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati” (Lc 24,47). “Ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). La missione di battezzare, dunque la missione sacramentale, è implicita nella missione di evangelizzare, poiché il sacramento è preparato dalla Parola di Dio e dalla fede, la quale è consenso a questa Parola: “Il Popolo di Dio viene adunato innanzitutto per mezzo della Parola del Dio vivente. […] La predicazione della Parola è necessaria per lo stesso ministero dei sacramenti, trattandosi di sacramenti della fede, la quale nasce e si alimenta con la Parola” [Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum ordinis, 4].   
 
(Prossima domanda: Perché i sacramenti presuppongono la fede?)  

Post più popolari