Commento CCC a YouCat Domanda n. 177 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 177 - Parte I. Perché i sacramenti presuppongono la fede?

(Risposta Youcat) I Sacramenti non sono magia. Un sacramento può agire solo quando lo si comprende e lo si riceve nella fede. I sacramenti non solo presuppongono la fede, ma anche la irrobustiscono e la esprimono.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1122) Cristo ha inviato i suoi Apostoli perché “nel suo Nome”, siano “predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati” (Lc 24,47). “Ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). La missione di battezzare, dunque la missione sacramentale, è implicita nella missione di evangelizzare, poiché il sacramento è preparato dalla Parola di Dio e dalla fede, la quale è consenso a questa Parola: “Il Popolo di Dio viene adunato innanzitutto per mezzo della Parola del Dio vivente. […] La predicazione della Parola è necessaria per lo stesso ministero dei sacramenti, trattandosi di sacramenti della fede, la quale nasce e si alimenta con la Parola” [Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum ordinis, 4]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù dette agli Apostoli in primo luogo l’incarico di fare sì che tramite il loro annuncio gli uomini diventino suoi discepoli, poi di suscitare in loro la fede, e quindi di battezzarli. Due sono quindi le cose che noi abbiamo ricevuto dalla Chiesa: la fede e i Sacramenti. Anche oggi non si diventa cristiani con un semplice rito e con l’iscrizione ad una lista, ma accogliendo la retta fede che riceviamo dalla Chiesa, che se ne rende garante. Poiché la fede della Chiesa si esprime nella Liturgia, nessun rito sacramentale può essere modificato o manipolato per iniziativa di un ministro o di una comunità.  

(Commento CCC) (CCC 1123) “I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all'edificazione del Corpo di Cristo, e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni, hanno poi anche la funzione di istruire. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono; perciò vengono chiamati sacramenti della fede” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 59]. (Continua

(Continua la domanda: Perché i sacramenti presuppongono la fede?)

Post più popolari