Commento CCC a YouCat Domanda n. 178 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 178 - Parte I.  Un sacramento può perdere la sua efficacia, se amministrato da un uomo indegno? 


(Risposta Youcat) No. I Sacramenti agiscono in base all’azione sacramentale che viene compiuta (ex opere operato), quindi indipendentemente dal comportamento morale o dalla disposizione spirituale di colui che li amministra. Basta che egli voglia fare quello che la Chiesa fa.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1131) I sacramenti sono segni efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. I riti visibili con i quali i sacramenti sono celebrati significano e realizzano le grazie proprie di ciascun sacramento. Essi portano frutto in coloro che li ricevono con le disposizioni richieste.

Per meditare

(Commento Youcat) Coloro che amministrano i Sacramenti devono in ogni caso vivere in maniera esemplare. I sacramenti tuttavia non sono efficaci in virtù della Santità di coloro che li amministrano, ma perché Cristo stesso opera in essi; egli rispetta però la nostra libertà nel momento in cui li riceviamo; perciò i sacramenti agiscono solo quando ci affidiamo a Cristo.  

(Commento CCC) (CCC 1127) Degnamente celebrati nella fede, i sacramenti conferiscono la grazia che significano [Concilio di Trento: DS 1605-1606]. Sono efficaci perché in essi agisce Cristo stesso: è lui che battezza, è lui che opera nei suoi sacramenti per comunicare la grazia che il sacramento significa. Il Padre esaudisce sempre la preghiera della Chiesa del suo Figlio, la quale, nell'Epiclesi di ciascun sacramento, esprime la propria fede nella potenza dello Spirito. Come il fuoco trasforma in sé tutto ciò che tocca, così lo Spirito Santo trasforma in vita divina ciò che è sottomesso alla sua potenza. (Continua)   

(Continua la domanda: Un sacramento può perdere la sua efficacia, se amministrato da un uomo indegno?

Post più popolari