Commento CCC a YouCat Domanda n.165 - Parte II.




YOUCAT Domanda n. 165 - Parte II. Perché diciamo «Amen» per professare la nostra fede?


(Risposta Youcat ripetizione) Diciamo «Amen» - cioè «sì» - per la professione della nostra fede perché Dio fa di noi testimoni della fede. Chi dice «Amen» acconsente gioiosamente e liberamente all'azione di Dio nella creazione e nella redenzione.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1064) L'“Amen” finale del Simbolo riprende quindi e conferma le due parole con cui inizia: “Io credo”. Credere significa dire “Amen” alle parole, alle promesse, ai comandamenti di Dio, significa fidarsi totalmente di colui che è l'“Amen” d'infinito amore e di perfetta fedeltà. La vita cristiana di ogni giorno sarà allora l'“Amen” all'“Io credo” della professione di fede del nostro Battesimo: “Il Simbolo sia per te come uno specchio. Guardati in esso, per vedere se tu credi tutto quello che dichiari di credere e rallegrati ogni giorno per la tua fede” [Sant’Agostino, Sermo 58, 11, 13: PL 38, 399].

Per meditare

(Commento Youcat) La parola ebraica «Amen» deriva da una radice che significa «credere» come anche «saldezza, affidabilità e fedeltà». «Chi dice "Amen" appone la propria firma su qualcosa» (Agostino). Possiamo esprimere questo «sì» incondizionato perché Gesù si è rivelato fedele e affidabile con la sua morte e risurrezione. È egli stesso il «sì» umano a tutte le promesse di Dio, allo stesso modo in cui egli è il «sì» definitivo di Dio rivolto a noi.      

(Commento CCC) (CCC 1065) Gesù Cristo stesso è l'“Amen” (Ap 3,14). Egli è l'“Amen” definitivo dell'amore del Padre per noi; assume e porta alla sua pienezza il nostro “Amen” al Padre: “Tutte le promesse di Dio in lui sono divenute “sì”. Per questo sempre attraverso lui sale a Dio il nostro “Amen” per la sua gloria” (2Cor 1,20): “Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen!” (Dossologia dopo la preghiera eucaristica: Messale Romano). (Fine)  

(Prossima domanda: Perché la Chiesa celebra così spesso la Messa?)

Post più popolari