Commento CCC a YouCat Domanda n. 178 - Parte II.


YOUCAT Domanda n. 178 - Parte II. Un sacramento può perdere la sua efficacia, se amministrato da un uomo indegno? 


(Risposta Youcat ripetizione) No. I Sacramenti agiscono in base all’azione sacramentale che viene compiuta (ex opere operato), quindi indipendentemente dal comportamento morale o dalla disposizione spirituale di colui che li amministra. Basta che egli voglia fare quello che la Chiesa fa.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1131) I sacramenti sono segni efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. I riti visibili con i quali i sacramenti sono celebrati significano e realizzano le grazie proprie di ciascun sacramento. Essi portano frutto in coloro che li ricevono con le disposizioni richieste.

Per meditare

(Commento Youcat) Coloro che amministrano i Sacramenti devono in ogni caso vivere in maniera esemplare. I sacramenti tuttavia non sono efficaci in virtù della Santità di coloro che li amministrano, ma perché Cristo stesso opera in essi; egli rispetta però la nostra libertà nel momento in cui li riceviamo; perciò i sacramenti agiscono solo quando ci affidiamo a Cristo.  

(Commento CCC) (CCC 1128) E' questo il significato dell'affermazione della Chiesa [Concilio di Trento: DS, 1608]: i sacramenti agiscono ex opere operato (lett. “per il fatto stesso che l'azione viene compiuta”), cioè in virtù dell'opera salvifica di Cristo, compiuta una volta per tutte. Ne consegue che “il sacramento non è realizzato dalla giustizia dell'uomo che lo conferisce o lo riceve, ma dalla potenza di Dio” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 68, 8]. Quando un sacramento viene celebrato in conformità all'intenzione della Chiesa, la potenza di Cristo e del suo Spirito agisce in esso e per mezzo di esso, indipendentemente dalla santità personale del ministro. Tuttavia i frutti dei sacramenti dipendono anche dalle disposizioni di colui che li riceve. (Fine)


(Prossima domanda: Chi celebra la liturgia?)

Post più popolari