Commento CCC a YouCat Domanda n. 179 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 179 – Parte II. Chi celebra la liturgia?


(Risposta Youcat ripetizione) Cristo, il Signore, è colui che in tutte le -»Liturgie terrene celebra la liturgia cosmica che abbraccia angeli e uomini, vivi e morti, passato, presente e futuro, cielo e terra. I Sacerdoti e i fedeli partecipano alla liturgia di Cristo in maniera differente.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1138) “Ricapitolati” in Cristo, partecipano al servizio della lode di Dio e al compimento del suo disegno: le Potenze celesti [Ap 4-5; Is 6,2-3 ], tutta la creazione (i quattro esseri viventi), i servitori dell’Antica e della Nuova Alleanza (i ventiquattro vegliardi), il nuovo popolo di Dio (i centoquarantaquattromila) [Ap 7,1-8; 14,1], in particolare i martiri “immolati a causa della Parola di Dio” (Ap 6,9), e la santissima Madre di Dio [Donna: Ap 12; Sposa dell’Agnello: Ap 21,9] infine “una moltitudine immensa, che nessuno” può contare, “di ogni nazione, razza, popolo e lingua” (Ap 7,9).

Per meditare

(Commento Youcat) Quando celebriamo la liturgia ci dobbiamo preparare interiormente per il grande mistero che sta avvenendo: Cristo è presente qui e ora, e con lui è presente tutto quanto il cielo, dove tutti sono pieni di gioia indicibile e al tempo stesso di cura affettuosa per noi. L’ultimo libro della Sacra Scrittura, l’Apocalisse, raffigura in immagini misteriose questa Liturgia celeste a cui ci uniamo sulla terra.      

(Commento CCC) (CCC 1139) E’ a questa liturgia eterna che lo Spirito e la Chiesa ci fanno partecipare quando celebriamo, nei sacramenti, il mistero della salvezza. (Fine)


(Prossima domanda: Perché traduciamo liturgia con servizio divino?)

Post più popolari