Commento CCC a YouCat Domanda n. 180



YOUCAT Domanda n. 180 Perché traduciamo liturgia con servizio divino?


(Risposta Youcat) Servizio divino è in primo luogo un servizio di Dio reso a noi, e solo in secondo luogo il nostro servizio a Dio. Dio dona se stesso sotto i sacri simboli perché anche noi facciamo la stessa cosa: ci doniamo a lui senza riserve.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 1187) La liturgia è l'opera del Cristo totale, Capo e corpo. Il nostro Sommo Sacerdote la celebra ininterrottamente nella liturgia celeste, con la santa Madre di Dio, gli Apostoli, tutti i santi e la moltitudine degli uomini già entrati nel Regno. 

Per meditare  

(Commento Youcat) Nella Parola e nel Sacramento è presente Gesù, ed è presente Dio. Questa è la prima cosa e la più importante in ogni celebrazione; solo dopo veniamo noi. Gesù offre la propria vita per noi in modo che portiamo a lui l’offerta spirituale della nostra vita. Nell’ Eucaristia Cristo si dà a noi perché noi ci diamo a lui; noi diamo a Cristo, per così dire, un assegno in bianco sulla nostra vita; in questo modo prendiamo parte al sacrificio di Cristo che ci redime e ci trasforma; la nostra vita limitata viene così inserita nel regno di Dio, ed egli può riversare la propria vita nella nostra vita.    

(Commento CCC) (CCC 1188) Nella celebrazione liturgica tutta l'assemblea è “liturga”, ciascuno secondo la propria funzione. Il sacerdozio battesimale è quello di tutto il corpo di Cristo. Tuttavia alcuni fedeli sono ordinati mediante il sacramento dell'Ordine per rappresentare Cristo come Capo del corpo.  


(Prossima domanda: Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?)

Post più popolari