Commento CCC a YouCat Domanda n. 181 - Parte I.



Ci scusiamo vivamente con i visitatori, per il lunghissimo ritardo nel pubblicare i post del blog, dovuto solo ai ritardi nel riparare i propri guasti e riprendere le proprie funzioni da parte dell'impresa che provvede i collegamenti a internet.

 

YOUCAT Domanda n. 181 - Parte I.  Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?


(Risposta Youcat) Dio sa che noi uomini siamo esseri non solo spirituali ma anche corporei; abbiamo quindi bisogno di segni e di simboli per riconoscere e per indicare realtà spirituali o interiori.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1145) Una celebrazione sacramentale è intessuta di segni e di simboli. Secondo la pedagogia divina della salvezza, il loro significato si radica nell'opera della creazione e nella cultura umana, si precisa negli eventi materiali dell'Antica Alleanza e si rivela pienamente nella persona e nell'opera di Cristo. 

Per meditare

(Commento Youcat) Che si tratti di rose rosse, di un anello nuziale, di un abito nero, di graffiti o di una spilla anti-Aids, esprimiamo continuamente le realtà interiori con segni di immediata comprensione.  Il Dio fatto uomo ci dona segni umani nei quali egli diviene vivo ed efficace in mezzo a noi: il pane e il vino, l’acqua del battesimo, l’unzione con lo Spirito Santo. La nostra risposta ai sacri simboli di Dio istituiti da Cristo consiste in segni di venerazione: nella genuflessione, nell’alzarsi quando si ascolta il Vangelo, nell’inchinarsi, nella stretta di mano. E come nel caso di un matrimonio, decoriamo il luogo della divina presenza con le cose più belle che abbiamo: con i fiori, con le candele e la musica. I segni hanno bisogno però di parole che li spieghino. 

(Commento CCC)  (CCC 1146) Segni del mondo degli uomini. Nella vita umana segni e simboli occupano un posto importante. In quanto essere corporale e spirituale insieme, l'uomo esprime e percepisce le realtà spirituali attraverso segni e simboli materiali. In quanto essere sociale, l'uomo ha bisogno di segni e di simboli per comunicare con gli altri per mezzo del linguaggio, dei gesti, di azioni. La stessa cosa avviene nella sua relazione con Dio. (Continua

(Continua la domanda: Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?)

Post più popolari