Commento CCC a YouCat Domanda n. 181 - Parte II.



Ci scusiamo vivamente con i visitatori, per l’interruzione dei post dal 4 al 15 settembre causata dai gravi ritardi dell'impresa di collegamento a internet nel riparare i propri guasti e la sua lentezza nel ristabilire le sue funzioni interrotte.

 

YOUCAT Domanda n. 181 - Parte II. Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio sa che noi uomini siamo esseri non solo spirituali ma anche corporei; abbiamo quindi bisogno di segni e di simboli per riconoscere e per indicare realtà spirituali o interiori.       

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1147) Dio parla all'uomo attraverso la creazione visibile. L'universo materiale si presenta all'intelligenza dell'uomo perché vi legga le tracce del suo Creatore [Sap 13,1; Rm 1,19-20; At 14,17]. La luce e la notte, il vento e il fuoco, l'acqua e la terra, l'albero e i frutti parlano di Dio, simboleggiano ad un tempo la sua grandezza e la sua vicinanza. 

Per meditare

(Commento Youcat) Che si tratti di rose rosse, di un anello nuziale, di un abito nero, di graffiti o di una spilla anti-Aids, esprimiamo continuamente le realtà interiori con segni di immediata comprensione.  Il Dio fatto uomo ci dona segni umani nei quali egli diviene vivo ed efficace in mezzo a noi: il pane e il vino, l’acqua del battesimo, l’unzione con lo Spirito Santo. La nostra risposta ai sacri simboli di Dio istituiti da Cristo consiste in segni di venerazione: nella genuflessione, nell’alzarsi quando si ascolta il Vangelo, nell’inchinarsi, nella stretta di mano. E come nel caso di un matrimonio, decoriamo il luogo della divina presenza con le cose più belle che abbiamo: con i fiori, con le candele e la musica. I segni hanno bisogno però di parole che li spieghino. 

(Commento CCC) (CCC 1148) In quanto creature, queste realtà sensibili possono diventare il luogo in cui si manifesta l'azione di Dio che santifica gli uomini, e l'azione degli uomini che rendono a Dio il loro culto. Ugualmente avviene per i segni e i simboli della vita sociale degli uomini: lavare e ungere, spezzare il pane e condividere il calice possono esprimere la presenza santificante di Dio e la gratitudine dell'uomo verso il suo Creatore. (Continua)   
(Continua la domanda: Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?)

Post più popolari