Commento CCC a YouCat Domanda n. 181 - Parte III.



Ci scusiamo vivamente con i visitatori, per l’interruzione dei post dal 4 al 15 settembre causata dai gravi ritardi dell'impresa di collegamento a internet nel riparare i propri guasti e la sua lentezza nel ristabilire le sue funzioni interrotte.



YOUCAT Domanda n. 181 - Parte III. Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio sa che noi uomini siamo esseri non solo spirituali ma anche corporei; abbiamo quindi bisogno di segni e di simboli per riconoscere e per indicare realtà spirituali o interiori.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1149) Le grandi religioni dell'umanità testimoniano, spesso in modo impressionante, tale senso cosmico e simbolico dei riti religiosi. La liturgia della Chiesa presuppone, integra e santifica elementi della creazione e della cultura umana conferendo loro la dignità di segni della grazia, della nuova creazione in Gesù Cristo.  

Per meditare

(Commento Youcat) Che si tratti di rose rosse, di un anello nuziale, di un abito nero, di graffiti o di una spilla anti-Aids, esprimiamo continuamente le realtà interiori con segni di immediata comprensione.  Il Dio fatto uomo ci dona segni umani nei quali egli diviene vivo ed efficace in mezzo a noi: il pane e il vino, l’acqua del battesimo, l’unzione con lo Spirito Santo. La nostra risposta ai sacri simboli di Dio istituiti da Cristo consiste in segni di venerazione: nella genuflessione, nell’alzarsi quando si ascolta il Vangelo, nell’inchinarsi, nella stretta di mano. E come nel caso di un matrimonio, decoriamo il luogo della divina presenza con le cose più belle che abbiamo: con i fiori, con le candele e la musica. I segni hanno bisogno però di parole che li spieghino. 

(Commento CCC) (CCC 1150) Segni dell'Alleanza. Il popolo eletto riceve da Dio segni e simboli distintivi che caratterizzano la sua vita liturgica: non sono più soltanto celebrazioni di cicli cosmici e di gesti sociali, ma segni dell'Alleanza, simboli delle grandi opere compiute da Dio per il suo popolo. Tra questi segni liturgici dell'Antica Alleanza si possono menzionare la circoncisione, l'unzione e la consacrazione dei re e dei sacerdoti, l'imposizione delle mani, i sacrifici, e soprattutto la pasqua. In questi segni la Chiesa riconosce una prefigurazione dei sacramenti della Nuova Alleanza. (Continua)    

(Continua la domanda: Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?)

Post più popolari