Commento CCC a YouCat Domanda n. 181 - Parte IV.



Ci scusiamo vivamente con i visitatori, per l’interruzione dei post dal 4 al 15 settembre causata dai gravi ritardi dell'impresa di collegamento a internet nel riparare i propri guasti e la sua lentezza nel ristabilire le sue funzioni interrotte. 


YOUCAT Domanda n. 181 - Parte IV. Perché nelle celebrazioni ci sono così tanti segni e simboli?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio sa che noi uomini siamo esseri non solo spirituali ma anche corporei; abbiamo quindi bisogno di segni e di simboli per riconoscere e per indicare realtà spirituali o interiori.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1151) Segni assunti da Cristo. Nella sua predicazione il Signore Gesù si serve spesso dei segni della creazione per far conoscere i misteri del Regno di Dio [Lc 8,10]. Compie guarigioni o dà rilievo alla sua predicazione con segni o gesti simbolici [Gv 9,6; Mc 7,33-35; 8,22-25]. Conferisce un nuovo significato ai fatti e ai segni dell'Antica Alleanza, specialmente all'esodo e alla pasqua [Lc 9,31; 22,7-20], poiché egli stesso è il significato di tutti questi segni.

Per meditare

(Commento Youcat) Che si tratti di rose rosse, di un anello nuziale, di un abito nero, di graffiti o di una spilla anti-Aids, esprimiamo continuamente le realtà interiori con segni di immediata comprensione.  Il Dio fatto uomo ci dona segni umani nei quali egli diviene vivo ed efficace in mezzo a noi: il pane e il vino, l’acqua del battesimo, l’unzione con lo Spirito Santo. La nostra risposta ai sacri simboli di Dio istituiti da Cristo consiste in segni di venerazione: nella genuflessione, nell’alzarsi quando si ascolta il Vangelo, nell’inchinarsi, nella stretta di mano. E come nel caso di un matrimonio, decoriamo il luogo della divina presenza con le cose più belle che abbiamo: con i fiori, con le candele e la musica. I segni hanno bisogno però di parole che li spieghino. 

(Commento CCC) (CCC 1152) Segni sacramentali. Dopo la pentecoste, è mediante i segni sacramentali della sua Chiesa che lo Spirito Santo opera la santificazione. I sacramenti della Chiesa non aboliscono, ma purificano e integrano tutta la ricchezza dei segni e dei simboli del cosmo e della vita sociale. Inoltre essi danno compimento ai tipi e alle figure dell'Antica Alleanza, significano e attuano la salvezza operata da Cristo, prefigurano e anticipano la gloria del cielo. (Fine)  

(Prossima domanda: Per quale ragione i sacri segni della liturgia hanno bisogno anche di parole?)

Post più popolari