Commento CCC a YouCat Domanda n. 224



YOUCAT Domanda n. 224 - Perché Cristo ci ha donato il sacramento della penitenza e l'unzione dei malati?


(Risposta Youcat) L'amore di Cristo si manifesta proprio nel fatto che egli va alla ricerca di ciò che è perduto e che sana i malati. Per questo ci sono stati donati i Sacramenti di guarigione, con i quali siamo liberati dal peccato e siamo fortificati nella nostra debolezza fisica e spirituale.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1420) Attraverso i sacramenti dell'iniziazione cristiana, l'uomo riceve la vita nuova di Cristo. Ora, questa vita, noi la portiamo “in vasi di creta” (2 Cor 4,7). Adesso è ancora “nascosta con Cristo in Dio” (Col 3,3). Noi siamo ancora nella nostra abitazione terrena (2 Cor 5,1), sottomessa alla sofferenza, alla malattia e alla morte. Questa vita nuova di figlio di Dio può essere indebolita e persino perduta a causa del peccato. 

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1421) Il Signore Gesù Cristo, medico delle nostre anime e dei nostri corpi, colui che ha rimesso i peccati al paralitico e gli ha reso la salute del corpo [Mc 2,1-12], ha voluto che la sua Chiesa continui, nella forza dello Spirito Santo, la sua opera di guarigione e di salvezza, anche presso le proprie membra. E' lo scopo dei due sacramenti di guarigione: del sacramento della Penitenza e dell'Unzione degli infermi

(Prossima domanda: Quali nomi ci sono per il sacramento della penitenza?)

Post più popolari