Commento CCC a YouCat Domanda n. 225 – Parte I.



YOUCAT Domanda n. 225 - Parte I. Quali nomi ci sono per il sacramento della penitenza?


(Risposta Youcat) Il sacramento della penitenza viene chiamato anche Sacramento della riconciliazione, del perdono, della conversione o anche confessione.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1486) Il perdono dei peccati commessi dopo il Battesimo è accordato mediante un sacramento apposito chiamato sacramento della Conversione, della Confessione, della Penitenza o della Riconciliazione. (CCC 1422) “Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11]. 

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1423) E' chiamato sacramento della Conversione poiché realizza sacramentalmente l'appello di Gesù alla conversione [Mc 1,15], il cammino di ritorno al Padre [Lc 15,18] da cui ci si è allontanati con il peccato. E' chiamato sacramento della Penitenza poiché consacra un cammino personale ed ecclesiale di conversione, di pentimento e di soddisfazione del cristiano peccatore. (Continua)  

(Continua la domanda: Quali nomi ci sono per il sacramento della penitenza?)

Post più popolari