Commento CCC a YouCat Domanda n. 245 – Parte III.



YOUCAT Domanda n. 245 - Parte III. Come agisce l'unzione degli infermi?


(Risposta Youcat - ripetizione) L'unzione degli infermi dona consolazione, pace e forza e unisce profondamente a Cristo il malato nella sua precaria situazione e nella sua sofferenza: il Signore ha infatti provato fino alla fine le nostre angosce e ha sopportato la nostra sofferenza. In alcuni casi l'unzione dei malati opera la guarigione fisica; ma se Dio vuole chiamare qualcuno a sé, gli dona con l'unzione degli infermi la forza per sostenere tutte le battaglie fisiche e spirituali nel tratto finale del suo cammino terreno. In ogni caso l'unzione dei malati opera la remissione dei peccati.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1499) “Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Molti malati hanno paura di questo sacramento e lo rimandano fino all'ultimo momento, convinti che si tratti dell'anticamera delta morte. Ma in realtà è il contrario: l'unzione dei malati è una sorta di assicurazione sulla vita, e chi, come cristiano, accompagna un malato, dovrebbe aiutarlo a liberarsi da questo falso timore. La maggior parte di coloro che si trovano in grave pericolo di vita sentono intuitivamente che la cosa più importante per loro è stringersi immediatamente a colui nel quale la morte è stata sconfitta e che è la vita stessa: Gesù, il Salvatore.

(Commento CCC) (CCC 1501) La malattia può condurre all'angoscia, al ripiegamento su di sé, talvolta persino alla disperazione e alla ribellione contro Dio. Ma essa può anche rendere la persona più matura, aiutarla a discernere nella propria vita ciò che non è essenziale per volgersi verso ciò che lo è. Molto spesso la malattia provoca una ricerca di Dio, un ritorno a lui. (Continua

(Continua la domanda: Come agisce l'unzione degli infermi?)

Post più popolari