Commento CCC a YouCat Domanda n. 279



YOUCAT Domanda n. 279 - Parte II. Perché, per vivere bene e correttamente, abbiamo bisogno della fede e dei sacramenti?


(Risposta Youcat – ripetizione) Se facessimo affidamento solo su di noi e sulle nostre forze, i nostri buoni propositi non andrebbero lontano. Grazie alla fede però scopriamo di essere figli di Dio, da cui deriva la nostra forza, che chiamiamo «grazia»; specialmente nei sacri segni, che chiamiamo «Sacramenti», Dio ci dona la capacità di compiere veramente il bene che desideriamo.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1694) Incorporati a Cristo per mezzo del Battesimo [Rm 6,5], i cristiani sono “morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù” (Rm 6,11), partecipando così alla vita del Risorto [Col 2,12]. Alla sequela di Cristo e in unione con lui [Gv 15,5], i cristiani possono farsi imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminare “nella carità” (Ef 5,1-2), conformando i loro pensieri, le loro parole, le loro azioni ai “sentimenti che furono in Cristo Gesù” [Fil 2,5] e seguendone gli esempi [Gv 13,12-16]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Dio, avendo visto la nostra miseria, ci ha «sottratto al potere delle tenebre» con il suo Figlio Gesù Cristo (Col 1, 13); ci ha donato la possibilità di ricominciare con lui e di percorrere la via dell'amore.

 (Commento CCC) (CCC 1695) “Giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio” (1Cor 6,11), “santificati” e “chiamati ad essere santi” (1Cor 1,2) i cristiani sono diventati “tempio dello Spirito Santo” (1Cor 6,19). Questo “Spirito del Figlio” insegna loro a pregare il Padre [Gal 4,6] e, essendo diventato la loro vita, li fa agire [Gal 5,25] in modo tale che portino “il frutto dello Spirito” [Gal 5,22] mediante una carità operosa. Guarendo le ferite del peccato, lo Spirito Santo ci rinnova interiormente con una trasformazione spirituale [Ef 4,23], ci illumina e ci fortifica per vivere come “figli della luce” (Ef 5,8), mediante “ogni bontà, giustizia e verità” (Ef 5,9).      

(Prossima domanda: Qual è per i cristiani il fondamento della dignità dell'uomo?)

Post più popolari