Commento CCC a YouCat Domanda n. 284



YOUCAT Domanda n. 284 - Parte I. Perché le beatitudini sono così importanti?


(Risposta Youcat) Chi desidera il regno di Dio, osserva la lista di priorità stabilita da Gesù: le beatitudini.    

 Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1716) Le beatitudini sono al centro della predicazione di Gesù. La loro proclamazione riprende le promesse fatte al popolo eletto a partire da Abramo. Le porta alla perfezione ordinandole non più al solo godimento di una terra, ma al Regno dei cieli: Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli (Mt 5,3-12).  

Per meditare

(Commento Youcat) A partire da Abramo, Dio ha fatto delle promesse al suo popolo. Gesù le riprende, estendendone la realizzazione nel Regno dei Cieli e facendone un programma di vita: il Figlio di Dio diviene povero per condividere la nostra povertà, si rallegra con quanti sono felici e piange con quanti sono nel pianto (Rm 12,15); rifiuta la violenza, ma porge l'altra guancia (Mt 5, 39); è misericordioso, opera la pace e con ciò mostra la via sicura verso il cielo.  

(Commento CCC) (CCC 1726) Le beatitudini ci insegnano il fine ultimo al quale Dio ci chiama: il Regno, la visione di Dio, la partecipazione alla natura divina, la vita eterna, la filiazione, il riposo in Dio.

(Continua la domanda: Perché le beatitudini sono così importanti?)


§§

Post più popolari