Commento CCC a YouCat Domanda n. 284



YOUCAT Domanda n. 284 - Parte II. Perché le beatitudini sono così importanti?


(Risposta Youcat – ripetizione) Chi desidera il regno di Dio, osserva la lista di priorità stabilita da Gesù: le beatitudini.     

 Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1717) Le beatitudini dipingono il volto di Gesù Cristo e ne descrivono la carità; esse esprimono la vocazione dei fedeli associati alla gloria della sua passione e della sua risurrezione; illuminano le azioni e le disposizioni caratteristiche della vita cristiana; sono le promesse paradossali che, nelle tribolazioni, sorreggono la speranza; annunziano le benedizioni e le ricompense già oscuramente anticipate ai discepoli; sono inaugurate nella vita della Vergine Maria e di tutti i santi. 

Per meditare

(Commento Youcat) A partire da Abramo, Dio ha fatto delle promesse al suo popolo. Gesù le riprende, estendendone la realizzazione nel Regno dei Cieli e facendone un programma di vita: il Figlio di Dio diviene povero per condividere la nostra povertà, si rallegra con quanti sono felici e piange con quanti sono nel pianto (Rm 12,15); rifiuta la violenza, ma porge l'altra guancia (Mt 5, 39); è misericordioso, opera la pace e con ciò mostra la via sicura verso il cielo.  

(Commento CCC) (CCC 1725) Le beatitudini riprendono e portano a perfezione le promesse di Dio fatte a partire da Abramo, ordinandole al regno dei cieli. Esse rispondono al desiderio di felicità che Dio ha posto nel cuore dell'uomo. 

(Prossima domanda: Che cos'è la felicità eterna?)

Post più popolari