Commento CCC a YouCat Domanda n. 297



YOUCAT Domanda n. - 297 Parte I. Si può plasmare la propria coscienza?


(Risposta Youcat) Sì, e bisogna addirittura farlo. La coscienza, che è innata in ogni uomo dotato di ragione, può essere guidata in maniera errata e addirittura resa insensibile; per questo la coscienza deve costantemente essere plasmata alfine di ricavarne uno strumento sempre migliore per un corretto agire.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1800) L'essere umano deve sempre obbedire al giudizio certo della propria coscienza. (CCC 1783) La coscienza deve essere educata e il giudizio morale illuminato. Una coscienza ben formata è retta e veritiera. Essa formula i suoi giudizi seguendo la ragione, in conformità al vero bene voluto dalla sapienza del Creatore. L'educazione della coscienza è indispensabile per esseri umani esposti a influenze negative e tentati dal peccato a preferire il loro proprio giudizio e a rifiutare gli insegnamenti certi.    

Per meditare

(Commento Youcat) La prima scuola della coscienza è l'autocritica, poiché noi uomini siamo inclini a emettere giudizi a nostro vantaggio; la seconda scuola della coscienza consiste nel fare riferimento alle buone azioni degli altri. Una corretta formazione della coscienza guida alla libertà di compiere il bene che si è riconosciuto come tale. Con l'aiuto dello Spirito Santo e della Scrittura, la Chiesa, nella sua lunga storia, ha accumulato un grande patrimonio di sapere in fatto di agire corretto; è parte integrante della sua missione il compito di insegnare agli uomini e di dare loro delle indicazioni.        

(Commento CCC) (CCC 1786) Messa di fronte ad una scelta morale, la coscienza può dare sia un giudizio retto in accordo con la ragione e con la legge divina, sia, al contrario, un giudizio erroneo che da esse si discosta.    

(Continua la domanda: Si può plasmare la propria coscienza?)

Post più popolari