Commento CCC a YouCat Domanda n. 300




YOUCAT Domanda n. 300 - Parte III.  Perché dobbiamo lavorare su noi stessi?


(Risposta Youcat – ripetizione) Dobbiamo lavorare su noi stessi per poter compiere il bene liberamente, con gioia e senza sacrificio; in questo senso è di aiuto in primo luogo una salda fede in Dio, ma è importante anche che noi viviamo le virtù. Questo equivale a formare in noi dei comportamenti stabili, a non abbandonarci a passioni disordinate e a orientare sempre più chiaramente verso il bene le forze della ragione e della volontà che sono presenti in noi.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1834) Le virtù umane sono disposizioni stabili dell'intelligenza e della volontà, che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e indirizzano la nostra condotta in conformità alla ragione e alla fede. Possono essere raggruppate attorno a quattro virtù cardinali: la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza.

Per meditare

(Commento Youcat) Le virtù più importanti sono: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Le si indica anche col nome di «virtù cardinali» (dal lat. cardo = cardine, angolo, e cardinalis = importante).  

(Commento CCC) (CCC 1839) Le virtù morali crescono per mezzo dell'educazione, di atti deliberati e della perseveranza nello sforzo. La grazia divina le purifica e le eleva. 

(Prossima domanda: Come si diventa prudenti?)

Post più popolari