Commento CCC a YouCat Domanda n. 302



YOUCAT Domanda n. 302 - Come si fa a comportarsi giustamente?


(Risposta Youcat) Ci si comporta giustamente quando si fa attenzione a rendere a Dio e al prossimo ciò che gli spetta.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1807 a) La giustizia è la virtù morale che consiste nella costante e ferma volontà di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto. La giustizia verso Dio è chiamata “virtù di religione”. La giustizia verso gli uomini dispone a rispettare i diritti di ciascuno e a stabilire nelle relazioni umane l'armonia che promuove l'equità nei confronti delle persone e del bene comune.      

Per meditare

(Commento Youcat)Il principio della giustizia è «a ciascuno il suo»: un bambino colpito da un handicap deve essere sollecitato in maniera diversa rispetto a un bambino superdotato, cosicché entrambi siano messi in condizione di ricevere ciò che è giusto per loro. La giustizia si sforza di rendere le persone uguali, e desidera che gli uomini ricevano ciò che spetta loro. Dobbiamo usare giustizia anche nei confronti di Dio, dandogli ciò che è suo: il nostro amore e il nostro rispetto.

(Commento CCC) (CCC 1807 b) L'uomo giusto, di cui spesso si fa parola nei Libri Sacri, si distingue per l'abituale dirittura dei propri pensieri e per la rettitudine della propria condotta verso il prossimo. “Non tratterai con parzialità il povero, né userai preferenze verso il potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia” (Lv 19,15). “Voi, padroni, date ai vostri servi ciò che è giusto ed equo, sapendo che anche voi avete un padrone in cielo” (Col 4,1). (CCC 1836) La giustizia consiste nella volontà costante e ferma di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto.      

(Prossima domanda: Che cosa significa essere forti?)

Post più popolari