Commento CCC a YouCat Domanda n. 314



YOUCAT Domanda n. 314 - Da dove ricaviamo che Dio è misericordioso?


(Risposta Youcat) In molti passi della Sacra Scrittura Dio si mostra come il misericordioso, soprattutto nella parabola del padre (Lc 15) che va incontro al figlio che credeva perduto e che accoglie incondizionatamente per festeggiare il suo ritrovamento e la riconciliazione con lui.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1846) Il Vangelo è la rivelazione, in Gesù Cristo, della misericordia di Dio verso i peccatori [Lc 15]. L'angelo lo annunzia a Giuseppe: “Tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,21). La stessa cosa si può dire dell'Eucaristia, sacramento della Redenzione: “Questo è il mio sangue dell'Alleanza, versato per molti in remissione dei peccati” (Mt 26,28).      

Per meditare

(Commento Youcat) Già nell' Antico Testamento Dio dice per bocca del profeta Ezechiele: «Io non godo della morte del malvagio, ma che il malvagio si converta dalla sua malvagità e viva» (Ez 33, 11); Gesù è stato mandato alle «pecore perdute della casa di Israele» (Mt 15, 24) e ci avverte: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati» (Mt 9, 12). Perciò Gesù mangia con i pubblicani e con i peccatori, e, al termine della propria vita terrena, ci fa riconoscere nella propria morte un'iniziativa dell'amore misericordioso di Dio: «Perché questo è il mio sangue dell'Alleanza, che è versato per moIti per il perdono dei peccati» (Mt 26, 28).       

(Commento CCC) (CCC 1870) “Dio ha rinchiuso tutti nella disobbedienza per usare a tutti misericordia” (Rm 11,32 ).

(Prossima domanda: Che cos'è un peccato?)

Post più popolari