Commento CCC a YouCat Domanda n. 329 - Parte II.



 

YOUCAT Domanda n. 329 - Parte II. Come si realizza la giustizia sociale all'interno di una comunità?


(Risposta Youcat – ripetizione) La giustizia sociale si ha quando viene rispettata l'irrinunciabile dignità di ogni singolo uomo e vengono conservati ed esercitati senza limitazioni i diritti che ne derivano; rientra in questo anche il diritto alla partecipazione attiva alla vita politica, economica e culturale della società.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1833) La virtù è una disposizione abituale e ferma a compiere il bene. (CCC 1830) La vita morale dei cristiani è sorretta dai doni dello Spirito Santo. Essi sono disposizioni permanenti che rendono l'uomo docile a seguire le mozioni dello Spirito Santo.       

Per meditare

(Commento Youcat) La base di ogni giustizia è il rispetto della dignità dell'uomo «la cui difesa e promozione ci sono state affidate dal Creatore, e di cui sono rigorosamente e responsabilmente debitori gli uomini e le donne in ogni congiuntura della storia» (Giovanni Paolo II, Sollicitudo rei socialis, del 1987). Immediata conseguenza della dignità umana sono i diritti umani, che nessuno Stato può abolire o alterare; gli Stati e le autorità che calpestano questi diritti sono regimi ingiusti e perdono la loro autorevolezza. Una società giunge alla sua perfezione non con le leggi, ma con l'amore del prossimo, che considera «tutti coloro che ci sono prossimi come un altro io» (GS 27, 1).     

(Commento CCC) (CCC 1829) La carità ha come frutti la gioia, la pace e la misericordia; esige la generosità e la correzione fraterna; è benevolenza; suscita la reciprocità, si dimostra sempre disinteressata e benefica; è amicizia e comunione: “Il compimento di tutte le nostre opere è l'amore. Qui è il nostro fine; per questo noi corriamo, verso questa meta corriamo; quando saremo giunti, vi troveremo riposo” [Sant'Agostino, In epistulam Johannis ad Parthos tractatus, 10, 4: PL 35, 2056-2057].      

(Continua la domanda: Come si realizza la giustizia sociale all'interno di una comunità?)

Post più popolari