Commento CCC a YouCat Domanda n. 330



YOUCAT Domanda n. 330 - In che misura noi uomini siamo tutti uguali di fronte a Dio?


(Risposta Youcat) Di fronte a Dio noi uomini siamo tutti uguali perché accomunati dal fatto di avere lo stesso creatore, di essere tutti immagine di Dio, di essere dotati di un'anima razionale e di avere tutti lo stesso Redentore.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1935) L'uguaglianza tra gli uomini poggia essenzialmente sulla loro dignità personale e sui diritti che ne derivano: “Ogni genere di discriminazione nei diritti fondamentali della persona […] in ragione del sesso, della stirpe, del colore, della condizione sociale, della lingua o religione, deve essere superato ed eliminato, come contrario al disegno di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 29]. (CCC 1945) L'uguaglianza tra gli uomini si fonda sulla loro dignità personale e sui diritti che da essa derivano.     

Per meditare

(Commento Youcat) Poiché di fronte a Dio tutti gli uomini sono uguali, ogni persona ha la stessa dignità e in quanto uomo deve avere accesso agli stessi diritti; per questo motivo ogni discriminazione razzista, sessista, culturale o religiosa è un'ingiustizia inaccettabile.

(Commento CCC) (CCC 1934) Tutti gli uomini, creati ad immagine dell'unico Dio e dotati di una medesima anima razionale, hanno la stessa natura e la stessa origine. Redenti dal sacrificio di Cristo, tutti sono chiamati a partecipare alla medesima beatitudine divina: tutti, quindi, godono di una eguale dignità.      

(Prossima domanda: Perché esiste lo stesso l'ingiustizia fra gli uomini?)

Post più popolari