Commento CCC a YouCat Domanda n. 349



YOUCAT Domanda n. 349 - Che cosa prescrivono i «dieci comandamenti»?



(Risposta Youcat) Io sono il Signore, tuo Dio. Non avrai altro Dio al di fuori di me. Non nominare il nome di Dio invano. Ricordati di santificare il Sabato. Onora tuo padre e tua madre. Non uccidere. Non commettere atti impuri. Non rubare. Non dire falsa testimonianza. Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. 

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2083) Gesù ha riassunto i doveri dell'uomo verso Dio in questa parola: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente” (Mt 22,37) [Lc 10,27: “... con tutta la tua forza”]. Essa fa immediatamente eco alla solenne esortazione: “Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo” (Dt 6,4). Dio ha amato per primo. L'amore del Dio Unico è ricordato nella prima delle “dieci parole”. I comandamenti poi esplicitano la risposta d'amore che l'uomo è chiamato a dare al suo Dio.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2133) “Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze” (Dt 6,5).

(Prossima domanda: I dieci comandamenti sono un'accozzaglia casuale?)

Post più popolari