Commento CCC a YouCat Domanda n. 374



YOUCAT Domanda n. 374 – Perché Dio è più importante della famiglia?


(Risposta Youcat) Nessun uomo può vivere senza alcuna relazione, ma la relazione più importante dell'uomo è quella con Dio; essa ha la precedenza su tutte le altre relazioni umane, anche sulle relazioni familiari.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2232) I vincoli familiari, sebbene importanti, non sono però assoluti. Quanto più il figlio cresce verso la propria maturità e autonomia umane e spirituali, tanto più la sua specifica vocazione, che viene da Dio, si fa chiara e forte. I genitori rispetteranno tale chiamata e favoriranno la risposta dei propri figli a seguirla. E' necessario convincersi che la prima vocazione del cristiano è di seguire Gesù [Mt 16,25]: “Chi ama il padre o la madre più di me, non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me, non è degno di me” (Mt 10,37). 

Per meditare

(Commento Youcat) I figli non appartengono ai loro genitori e i genitori non appartengono ai loro figli; ogni essere umano appartiene immediatamente a Dio, e solo a lui l'uomo è legato in maniera assoluta e definitiva. A questo modo si intendono anche le parole che Dio rivolge a coloro che egli chiama: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me» (Mt 10, 37). Per questo motivo i genitori devono mettere i loro figli con piena fiducia nelle mani di Dio se egli li chiama ad una vita di donazione in una comunità religiosa o come Sacerdoti.

 (Commento CCC) (CCC 2233) Diventare discepolo di Gesù significa accettare l'invito ad appartenere alla famiglia di Dio, a condurre una vita conforme al suo modo di vivere: “Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre” (Mt 12,49). I genitori accoglieranno e rispetteranno con gioia e rendimento di grazie la chiamata rivolta dal Signore a uno dei figli a seguirlo nella verginità per il Regno, nella vita consacrata o nel ministero sacerdotale.

(Prossima domanda: Qual è il modo corretto di esercitare la propria autorità?)

Post più popolari