Commento CCC a YouCat Domanda n. 376 – Parte I



YOUCAT Domanda n. 376 – Parte I. Quali sono i compiti dei cittadini nei confronti dello Stato?


(Risposta Youcat – ripetizione) Ogni cittadino è tenuto a collaborare con onestà con gli organi dello Stato e a contribuire in sincerità, giustizia, libertà e solidarietà al Bene comune.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2238)  Coloro che sono sottomessi all'autorità considereranno i loro superiori come rappresentanti di Dio, che li ha costituiti ministri dei suoi doni (Rm 13,1-2): “State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore […]. Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio” (1Pt 2,13.16). La leale collaborazione dei cittadini comporta il diritto, talvolta il dovere, di fare le giuste rimostranze su ciò che a loro sembra nuocere alla dignità delle persone e al bene della comunità. 

Per meditare

(Commento Youcat) Anche un cristiano deve amare la propria patria, difenderla in vari modi in caso di necessità e mettersi volentieri a servizio delle istituzioni pubbliche; deve esercitare il diritto di voto attivo e passivo e non sottrarsi ad una giusta tassazione. Tuttavia il singolo cittadino resta all'interno dello Stato un'entità libera e dotata dei fondamentali diritti elementari; ha diritto alla critica costruttiva allo Stato e ai suoi organi. Lo Stato esiste per le persone singole, e non le persone per lo Stato.

(Commento CCC) (CCC 2239) E' dovere dei cittadini dare il proprio apporto ai poteri civili per il bene della società in spirito di verità, di giustizia, di solidarietà e di libertà. L'amore e il servizio della patria derivano dal dovere di riconoscenza e dall'ordine della carità. La sottomissione alle autorità legittime e il servizio del bene comune esigono dai cittadini che essi compiano la loro funzione nella vita della comunità politica.  

(Continua la domanda: Quali sono i compiti dei cittadini nei confronti dello Stato?)

Post più popolari