2ª Domenica di Pasqua A: Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!
2ª Domenica di Pasqua A: Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!
Nel Tempo di Pasqua la prima lettura delle domeniche non è
tratta dall’Antico Testamento ma dagli
Atti degli Apostoli. Esse riferiscono
molti aspetti della primissima predicazione degli Apostoli, nella quale essi spiegano
mediante le Scritture gli eventi e i
significati della morte in croce e della resurrezione di Gesù. Altre letture
descrivono le conseguenze e gli effetti di questa morte e risurrezione sulle
persone, sulla vita e sulle comunità cristiane.
Ascoltiamo la Parola di Dio
At 2,42-47: [Quelli
che erano stati battezzati] 42Erano
perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare
il pane e nelle preghiere. 43Un senso di timore era in tutti, e
prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44Tutti
i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45vendevano
le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di
ciascuno. 46Ogni giorno erano perseveranti
insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia
e semplicità di cuore, 47lodando Dio e godendo
il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla
comunità quelli che erano salvati.
1Pt 1,3-9: 3Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù
Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la
risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, 4per
un'eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è
conservata nei cieli per voi, 5che dalla potenza di Dio siete
custoditi mediante la fede, in vista della salvezza che sta per essere rivelata
nell'ultimo tempo.6Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora
dovete essere, per un po' di tempo, afflitti da varie prove, 7affinché
la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell'oro - destinato a
perire e tuttavia purificato con fuoco - torni a vostra lode, gloria e onore
quando Gesù Cristo si manifesterà. 8Voi lo amate, pur senza averlo
visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile
e gloriosa, 9mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la
salvezza delle anime.
Gv 20,19-31: 19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse
le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne
Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". 20Detto
questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il
Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre
ha mandato me, anche io mando voi". 22Detto questo, soffiò e
disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui
perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non
saranno perdonati".24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo,
non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dicevano gli altri
discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se
non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno
dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo".26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in
casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in
mezzo e disse: "Pace a voi!". 27Poi
disse a Tommaso: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua
mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!". 28Gli rispose Tommaso: "Mio Signore e mio
Dio!". 29Gesù gli disse: "Perché mi
hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno
creduto!".30Gesù, in presenza dei suoi
discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. 31Ma questi sono stati scritti perché crediate che
Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo
nome.
Meditiamo con l’aiuto dello Spirito Santo
La prima lettura, degli Atti
degli Apostoli, descrive la vita delle primissime comunità cristiane,
sottolineando il loro entusiasmo e generosità. Le basi di tali comportamenti
sono i grandi avvenimenti pasquali: la Risurrezione,
fatto storico e trascendente; le apparizioni del Risorto; la novità del corpo risorto di Cristo; la Risurrezione come opera della Santissima Trinità. La predicazione
apostolica annuncia queste novità, illustra la persona, la vita e l’insegnamento
di Cristo. Senza quest’annuncio, le comunità cristiane non esisterebbero e non potremmo
conoscere i fatti né capire il significato dei Misteri Pasquali . Il Triduo
Pasquale, seguito dai cinquanta giorni gioiosi e gloriosi, culminanti nella
Pentecoste, mostra i numerosi vincoli
e i collegamenti tra l’Eucaristia e
le Scritture. Di tutti i gesti liturgici,
lo “spezzare il pane” è il culmine che,
non solo ricorda ma fa rivivere, ogni volta, quel dono totale di sé che Gesù
attuò nell’ultima cena e portò a compimento sulla croce. Lo spezzare il pane riappare
nell’incontro con i discepoli in cammino verso Emmaus. È questo gesto che fa
loro riconoscere che Colui che cammina con loro è Gesù e fa capir loro la
ragione per cui il loro cuore ardeva, mentre il Signore apriva le loro menti alla
comprensione delle Scritture. Ieri,
oggi e sempre, questo fatto rimane fondamentale e quest’annuncio rimane esemplare
per la Chiesa e per ogni credente. Tutti dobbiamo accostarci alle Scritture e all’Eucaristia con lo stesso amore, attenzione e fede. Il significato
più autentico di quanto esprimono le Scritture,
infatti, emerge sempre nel momento più profondo della liturgia, ossia nello “spezzare il pane eucaristico”. Dalle
pagine bibliche emergono sempre importanti collegamenti che fanno cogliere, a chi legge
con fede, che l’Eucaristia ha molti nessi
indissolubili con ogni parola, evento, fatto e azione. La parola di Dio, letta nelle
Scritture o annunziata dalla voce e dai gesti liturgici della Chiesa, conduce al
vertice e alla finalità dell’Eucaristia,
che è il Sacrificio della Nuova Alleanza
e del Convito della Grazia.
Parola ed Eucaristia si appartengono così intimamente da non potersi comprendere
l’una senza l’altra. La Parola di Dio si fa corpo e carne sacramentale
nell’evento eucaristico. La sacra Scrittura illumina e spiega il Mistero
eucaristico. L’Eucaristia illumina e conferma la sacra Scrittura. Entrambe
illuminano la nostra intelligenza per conoscere e adorare con fede, per aprire il
nostro cuore all’amore e alla carità ardente per Dio. Come gesto conclusivo
della sua missione fra noi, Gesù diede tale intelligenza e amore ai suoi
Apostoli, perché la trasmettessero a tutti noi. Alitò su di loro il suo Spirito Santo e li colmò della sua pace, per mandarli a
perdonare i peccati come li ha perdonati lui stesso. Proclamò beati tutti
quelli che, anche senza aver visto, credono alla loro parola e al loro annuncio.
Promise a quanti credono che è il Cristo e Figlio di Dio, la vita eterna nel
suo nome. Nella seconda lettura, Pietro sottolinea che tale fede è molto più
preziosa dell'oro e sarà la nostra lode, gloria e onore, quando Gesù ritornerà.
Credendo in lui e amandolo senza vederlo, esultiamo della sua gioia indicibile
e gloriosa e raggiungiamo la mèta della nostra vita: salvezza e santità. In
ogni prova, difficoltà, ostacolo, oscurità e angustia della nostra vita, quindi,
rispondiamo sempre all’invito del Signore, come Tommaso, pentito e ravveduto,:
"Mio Signore e mio Dio!”
Preghiamo con la Liturgia della Chiesa
La fede è più preziosa dell’oro. Chiediamo a Dio di farci
capire le ricchezze inestimabili che ci ha donato: il Battesimo che ci ha
purificati; lo Spirito che ci ha rigenerati; il Sangue che ci ha redenti. “Dio di eterna misericordia, che nella
ricorrenza pasquale ravvivi la fede del
tuo popolo, accresci in noi la grazia che ci hai dato, perché tutti
comprendiamo l’inestimabile ricchezza del Battesimo che ci ha purificati, dello
Spirito che ci ha rigenerati, del Sangue che ci ha redenti”.
Chiediamo a chi ci ha chiamati alla fede e rigenerati nel
Battesimo, di guidarci alla felicità eterna e che la forza del sacramento
pasquale operi sempre nella nostra vita. “Accogli
con bontà, Signore, l’offerta del tuo popolo e dei nuovi battezzati: tu che ci
hai chiamati alla fede e rigenerati nel Battesimo, guidaci alla felicità eterna”.
“Dio onnipotente, la forza del sacramento
pasquale che abbiamo ricevuto continui a operare nella nostra vita”.
Gualberto Gismondi ofm