Commento CCC a YouCat Domanda n. 392



YOUCAT Domanda n. 392 – Che cosa può ferire il diritto dell'uomo alla sua integrità fisica?


(Risposta Youcat) Questo diritto può essere violato dall'uso della violenza, dal rapimento, dal terrorismo, dalla tortura, dalla violenza carnale, dalla sterilizzazione violenta così come dall'amputazione e dalla mutilazione.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2297) I rapimenti e la presa di ostaggi fanno regnare il terrore e, con la minaccia, esercitano intollerabili pressioni sulle vittime. Essi sono moralmente illeciti. Il terrorismo minaccia, ferisce e uccide senza discriminazione; esso è gravemente contrario alla giustizia e alla carità. La tortura, che si serve della violenza fisica o morale per strappare confessioni, per punire i colpevoli, per spaventare gli oppositori, per soddisfare l'odio, è contraria al rispetto della persona e della dignità u mana. Al di fuori di prescrizioni mediche di carattere strettamente terapeutico, le amputazioni, mutilazioni o sterilizzazioni direttamente volontarie praticate a persone innocenti sono contrarie alla legge morale [Pio XI, Lett. enc. Casti connubii: DS 3722-3723].

Per meditare

(Commento Youcat) Queste macroscopiche offese alla giustizia, all'amore e alla dignità umana non possono essere giustificate neppure dall'autorità di uno Stato. Consapevole delle colpe passate, anche da parte dei cristiani, la Chiesa si batte ancor oggi contro ogni forma di violenza fisica e psichica, in maniera particolare contro la tortura.

(Commento CCC) (CCC 2298) Nei tempi passati, da parte delle autorità legittime si è fatto comunemente ricorso a pratiche crudeli per salvaguardare la legge e l'ordine, spesso senza protesta dei pastori della Chiesa, i quali nei loro propri tribunali hanno essi stessi adottato le prescrizioni del diritto romano sulla tortura. Accanto a tali fatti deplorevoli, però, la Chiesa ha sempre insegnato il dovere della clemenza e della misericordia; ha vietato al clero di versare il sangue. Nei tempi recenti è diventato evidente che tali pratiche crudeli non erano né necessarie per l'ordine pubblico, né conformi ai legittimi diritti della persona umana. Al contrario, esse portano alle peggiori degradazioni. Ci si deve adoperare per la loro abolizione. Bisogna pregare per le vittime e per i loro carnefici.

(Prossima domanda: In che modo i cristiani assistono un morente?)

Post più popolari