Commento CCC a YouCat Domanda n. 454



YOUCAT Domanda n. 454 - Parte II. In che misura la verità della fede è vincolante?


(Risposta Youcat - ripetizione) Ogni cristiano deve deporre la propria testimonianza per la fede, e con ciò porsi sulle orme di Cristo, che davanti a Pilato disse: «Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità» (Gv 18, 37).     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2474 a) Con la più grande cura la Chiesa ha raccolto i ricordi di coloro che, per testimoniare la fede, sono giunti sino alla fine. Si tratta degli atti dei martiri. Costituiscono gli archivi della verità scritti a lettere di sangue: “Nulla mi gioverebbe tutto il mondo e tutti i regni di quaggiù; per me è meglio morire per [unirmi a] Gesù Cristo, che essere re sino ai confini della terra. Io cerco colui che morì per noi; io voglio colui che per noi risuscitò. Il momento in cui sarò partorito è imminente…” [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Romanos, 6, 1].   

Per meditare

(Commento Youcat) Questo può significare addirittura che un cristiano, per fedeltà alla verità e per amore nei confronti di Dio, sacrifica anche la propria vita; questa forte presa di posizione a favore della verità si chiama martirio.

(Commento CCC) (CCC 2474 b) “Ti benedico per avermi giudicato degno di questo giorno e di quest'ora, degno di essere annoverato tra i tuoi martiri […]. Tu hai mantenuto la tua promessa, o Dio della fedeltà e della verità. Per questa grazia e per tutte le cose, ti lodo, ti benedico, ti rendo gloria per mezzo di Gesù Cristo, sacerdote eterno e onnipotente, Figlio tuo diletto. Per lui, che vive e regna con te e con lo Spirito, sia gloria a te, ora e nei secoli dei secoli. Amen”. [Martyrium Polycarpi, 14, 2-3].      

(Prossima domanda: Che cosa significa essere sinceri?)

Post più popolari