Commento CCC a YouCat Domanda n. 455



YOUCAT Domanda n. 455 - Che cosa significa essere sinceri?


(Risposta Youcat) essere sinceri significa parlare ed agire con verità; chi è sincero si guarda dal doppiogiochismo, dalla finzione, dall'inganno e dall'ipocrisia; la peggiore forma di menzogna è lo spergiuro.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2468) La verità in quanto rettitudine dell'agire e del parlare umano è detta veracità, sincerità o franchezza. La verità o veracità è la virtù che consiste nel mostrarsi veri nei propri atti e nell'affermare il vero nelle proprie parole, rifuggendo dalla doppiezza, dalla simulazione e dall'ipocrisia.    

Per meditare

(Commento Youcat) Un grosso male del consorzio umano è lo sparlare di altre persone e il riferire ciò che si è sentito: e cioè la persona A dice alla B «in confidenza» il male che la persona C ha detto di B.

(Commento CCC) (CCC 2476) Falsa testimonianza e spergiuro. Un’affermazione contraria alla verità, quando è fatta pubblicamente, riveste una gravità particolare. Fatta davanti ad un tribunale, diventa una falsa testimonianza [Pr 19,9]. Quando la si fa sotto giuramento, è uno spergiuro. Simili modi di comportarsi contribuiscono sia alla condanna di un innocente sia alla assoluzione di un colpevole, oppure ad aggravare la pena in cui è incorso l'accusato [Pr 18,5]. Compromettono gravemente l'esercizio della giustizia e l'equità della sentenza pronunciata dai giudici.

(Prossima domanda: Che cosa bisogna fare quando si è mentito o ingannato?)

Post più popolari