Commento CCC a YouCat Domanda n. 458



YOUCAT Domanda n. 458 - Quanto è segreto il segreto confessionale?


(Risposta Youcat) Il segreto confessionale è sacro, e non può essere violato per nessun motivo, per quanto grave.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2490) Il segreto del sacramento della Riconciliazione è sacro, e non può essere violato per nessun motivo. “Il sigillo sacramentale è inviolabile; pertanto non è assolutamente lecito al confessore tradire anche solo in parte il penitente con parole o in qualunque altro modo e per qualsiasi causa” [CIC canone 983, § 1].

Per meditare

(Commento Youcat) Un Sacerdote non può rivelare nemmeno il più grave dei delitti; ha solo il potere di negare l'assoluzione se il penitente non si consegna alla polizia. Un sacerdote non può rivelare, neppure sotto tortura, neanche le bagattelle che ha udito in confessione da un bambino.

(Commento CCC) (CCC 1467) Data la delicatezza e la grandezza di questo ministero e il rispetto dovuto alle persone, la Chiesa dichiara che ogni sacerdote che ascolta le confessioni è obbligato, sotto pene molto severe, a mantenere un segreto assoluto riguardo ai peccati che i suoi penitenti gli hanno confessato [CIC canoni 983-984. 1388, § 1; CCEO canone 1456]. Non gli è lecito parlare neppure di quanto viene a conoscere, attraverso la confessione, della vita dei penitenti. Questo segreto, che non ammette eccezioni, si chiama il “sigillo sacramentale”, poiché ciò che il penitente ha manifestato al sacerdote rimane “sigillato” dal sacramento. 

(Prossima domanda: Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?)

Post più popolari