Commento CCC a YouCat Domanda n. 459



YOUCAT Domanda n. 459 - Parte I. Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?


(Risposta Youcat) Coloro che lavorano con i mezzi di comunicazione hanno una responsabilità nei confronti degli utenti di questi media: prima di tutto devono trasmettere informazioni vere; la ricerca come anche la pubblicazione di cose vere devono avvenire nel rispetto dei diritti e della dignità dell'uomo.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2493) Nella società moderna i mezzi di comunicazione sociale hanno un ruolo di singolare importanza nell'informazione, nella promozione culturale e nella formazione. Tale ruolo cresce in rapporto ai progressi tecnici, alla ricchezza e alla varietà delle notizie trasmesse, all'influenza esercitata sull'opinione pubblica.  2493

Per meditare

(Commento Youcat) I Mezzi di comunicazione sociale devono contribuire alla costruzione di un mondo giusto, libero e solidale; non di rado tuttavia i media vengono usati come arma nel conflitto ideologico, oppure, nel desiderio di autonomia, si rinuncia ad ogni impostazione morale dei contenuti e se ne fa un mezzo per sedurre e asservire gli uomini.

(Commento CCC) (CCC 2494) L'informazione attraverso i mass-media è al servizio del bene comune [Conc. Ecum. Vat. II, Inter mirifica, 11]. La società ha diritto ad un'informazione fondata sulla verità, la libertà, la giustizia e la solidarietà: “Il retto esercizio di questo diritto richiede che la comunicazione nel suo contenuto sia sempre vera e, salve la giustizia e la carità, integra; inoltre, nel modo, sia onesta e conveniente, cioè rispetti scrupolosamente le leggi morali, i legittimi diritti e la dignità dell'uomo, sia nella ricerca delle notizie, sia nella loro divulgazione” [Inter mirifica, 5].     

(Continua la domanda: Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?)

Post più popolari