Commento CCC a YouCat Domanda n. 459



YOUCAT Domanda n. 459 - Parte II. Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?


(Risposta Youcat - ripetizione) Coloro che lavorano con i mezzi di comunicazione hanno una responsabilità nei confronti degli utenti di questi media: prima di tutto devono trasmettere informazioni vere; la ricerca come anche la pubblicazione di cose vere devono avvenire nel rispetto dei diritti e della dignità dell'uomo.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2495) “E' necessario che tutti i membri della società assolvano, anche in questo settore, i propri doveri di giustizia e di carità. Perciò si adoperino, anche mediante l'uso di questi strumenti, a formare e a diffondere opinioni pubbliche rette” [Conc. Ecum. Vat. II, Inter mirifica, 11]. La solidarietà appare come una conseguenza di una comunicazione vera e giusta, e della libera circolazione delle idee, che favoriscono la conoscenza ed il rispetto degli altri. 

Per meditare

(Commento Youcat) I Mezzi di comunicazione sociale devono contribuire alla costruzione di un mondo giusto, libero e solidale; non di rado tuttavia i media vengono usati come arma nel conflitto ideologico, oppure, nel desiderio di autonomia, si rinuncia ad ogni impostazione morale dei contenuti e se ne fa un mezzo per sedurre e asservire gli uomini.

(Commento CCC) (CCC 2496) I mezzi di comunicazione sociale (in particolare i mass-media) possono generare una certa passività nei recettori, rendendoli consumatori poco vigili di messaggi o di spettacoli. Di fronte ai mass-media i fruitori si imporranno moderazione e disciplina. Si sentiranno in dovere di formarsi una coscienza illuminata e retta, al fine di resistere più facilmente alle influenze meno oneste.  
 
(Continua la domanda: Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?)

Post più popolari