Commento CCC a YouCat Domanda n. 459



YOUCAT Domanda n. 459 - Parte IV. Qual è la responsabilità etica di coloro che si occupano dei mezzi di comunicazione?


(Risposta Youcat - ripetizione) Coloro che lavorano con i mezzi di comunicazione hanno una responsabilità nei confronti degli utenti di questi media: prima di tutto devono trasmettere informazioni vere; la ricerca come anche la pubblicazione di cose vere devono avvenire nel rispetto dei diritti e della dignità dell'uomo.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC)

Per meditare (CCC 2498 b) L'autorità civile punirà la violazione dei diritti di ciascuno alla reputazione e al segreto intorno alla vita privata. A tempo debito e onestamente fornirà le informazioni che riguardano il bene generale o danno risposta alle fondate inquietudini della popolazione. Nulla può giustificare il ricorso a false informazioni per manipolare, mediante i mass-media, l'opinione pubblica. Non si attenterà, con simili interventi, alla libertà degli individui e dei gruppi.    

(Commento Youcat) I Mezzi di comunicazione sociale devono contribuire alla costruzione di un mondo giusto, libero e solidale; non di rado tuttavia i media vengono usati come arma nel conflitto ideologico, oppure, nel desiderio di autonomia, si rinuncia ad ogni impostazione morale dei contenuti e se ne fa un mezzo per sedurre e asservire gli uomini.

(Commento CCC) (CCC 2499) Il senso morale denuncia la piaga degli stati totalitari che sistematicamente falsano la verità, esercitano con i mass-media un'egemonia politica sull'opinione pubblica, “manipolano” gli accusati e i testimoni di processi pubblici e credono di consolidare il loro dispotismo soffocando o reprimendo tutto ciò che essi considerano come “delitti d'opinione”.  

(Prossima domanda: Quale pericolo può derivare dai mezzi di comunicazione?)

Post più popolari