Commento CCC a YouCat Domanda n. 460



YOUCAT Domanda n. 460 - Quale pericolo può derivare dai mezzi di comunicazione?


(Risposta Youcat) Molti, in particolare i bambini, prendono per vero tutto quello che viene trasmesso dai media; quando a fini di intrattenimento viene esaltata la violenza, vengono condivisi comportamenti antisociali o viene banalizzata la sessualità umana, commettono peccato coloro che sono responsabili di tali programmi, ma anche le autorità preposte al controllo, che dovrebbero porre un freno a questi spettacoli.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2496) I mezzi di comunicazione sociale (in particolare i mass-media) possono generare una certa passività nei recettori, rendendoli consumatori poco vigili di messaggi o di spettacoli. Di fronte ai mass-media i fruitori si imporranno moderazione e disciplina. Si sentiranno in dovere di formarsi una coscienza illuminata e retta, al fine di resistere più facilmente alle influenze meno oneste.   

Per meditare

(Commento Youcat) Le persone che lavorano nei media devono essere sempre coscienti del fatto che i loro prodotti hanno un'azione educativa. I giovani devono esaminarsi costantemente per capire se sono in grado di usare i mezzi di comunicazione in maniera libera e con distanza critica, oppure se hanno sviluppato una certa dipendenza nei confronti di essi. Ogni uomo è responsabile della propria anima; chi, per il tramite dei media, si fa consumatore di rappresentazioni di violenza, di odio o di pornografia si rende spiritualmente insensibile e si espone a dei danni.

(Commento CCC) (CCC 2512) La società ha diritto a un'informazione fondata sulla verità, sulla libertà, sulla giustizia. E' opportuno imporsi moderazione e disciplina nell'uso dei mezzi di comunicazione sociale.
(Prossima domanda: In che modo l'arte media fra bellezza e verità?)

Post più popolari